• Perticari e l'800 a Pesaro

    Un percorso che segue le tracce lasciate dalla famiglia Perticari che ha segnato una grande trasformazione della città.
    Vai alla scheda
  • Pesaro: Ceramica in città

    Pesaro può vantare una grande tradizione di lavorazione della ceramica e ancora oggi tanti sono gli appassionati, gli esperti, i curiosi. Se ci guardiamoi intorno possiamo ricucire la trama di luoghi che sembrano non avere un nesso con la storia della ceramica pesarese e che invece ancora oggi sono fondamentali per mantenere viva la memoria e ancor più per raccontare la sua evoluzione.
    Vai alla scheda
  • Il parco delle sculture urbane

    La città di Pesaro è il teatro di opere d'arte che segnano luoghi e visioni dei più grandi scultori contemporanei. Un vero e proprio parco che è possibile attraversare a piedi o con le due ruote per scoprire nuovi paesaggi e nuovi concreti strumenti per interpretarli.
    Vai alla scheda
  • Apprendiscienza

    Quando le scuole si sono dotate di strumenti di laboratorio a metà ‘800 l’istruzione ha cominciato un nuovo corso e l’auspicio era che potesse “ mutare del tutto le condizioni intellettuali della gioventù di questa provincia”. Le scuole si dotano di strumenti che permettano l’osservazione diretta e questi oggetti oggi sono collezioni scientifiche che caratterizzano l’identità di ogni scuola. Per questo i protagonisti della acquisizione e della valorizzazione di questo patrimonio, strumento di un processo identitario, sono i giovani. Il walkscape è stato costruito da un gruppo di studenti che svolgono le ore di PTCO nell’Archivio di Stato di Pesaro. Le collezioni scientifiche delle scuole sono diventate occasione per analizzare e confrontare gli istituti nei quali si stanno formando per organizzarne la trasmissione a compagni di studio ed amici, ad InVitarli a guardare il patrimonio culturale come parte della propria storia.
    Vai alla scheda
  • Attorno all'Ospedale degli Alienati: il San Benedetto

    L’ospedale psichiatrico San Benedetto ha una storia straordinaria, che riecheggia ancora oggi tra gli abitanti, con storie e notizie, tra verità ed invenzione. Oggi è un edificio in totale decadenza, ma la sua memoria è stata riproposta presso la struttura dell’Asur Galantara nel Museo alle Stufe, in cui il curatore Roberto Vecchiarelli ha fatto sì che i frammenti di quella storia centenaria – le porte, gli oggetti, gli abiti, gli scritti – raccontassero nuovamente tante storie ogni volta diverse. Guidati da una mappa della struttura, si percorrerà il perimetro esterno al complesso dell'ex manicomio che ancora ispira forti ricordi. Le stanze, i cortili, i progetti e la storia di uno spazio che ha avuto un ruolo centrale per la vita della città. Nota: questo walkscape è la versione ridotta per numero di immagini e quindi adatta alla consultazione su cellulare del walkscape "San Benedetto"
    Vai alla scheda
  • Principalmente alle cose patrie: filantropi e mecenati della cultura a Pesaro tra XVIII e XIX secolo

    Questo walkscape punta i riflettori sui primi uomini che a Pesaro hanno operato nella direzione della sostenibilità, aprendo le collezioni private ad un pubblico più ampio e rendendo possibile una cultura più diffusa.
    Vai alla scheda
  • Sentieri di confine nelle terre di Pozzo

    Pozzo Alto è un luogo antico, ma il suo fascino si perde oggi nello sguardo veloce di chi lo attraversa per andare in Romagna. Un territorio ricco di spunti per narrare le trasformazioni del territorio in una terra di confine. Walkscape del 31 Agosto 2022.
    Vai alla scheda
  • Giro Giro Tondo su in tetto al mondo

    Il Tetto del Mondo è sul Colle san Bartolo, un luogo ricco di suggestione e bellezza.
    Vai alla scheda
  • San Benedetto

    L’ospedale psichiatrico San Benedetto ha una storia straordinaria, che riecheggia ancora oggi tra gli abitanti, con storie e notizie, tra verità ed invenzione. Camminata intorno (e dentro) al San Benedetto. Soundwalk a cura del Laboratorio LEMS - Conservatorio G. Rossini Pesaro. Nota: per la grande quantità di immagini questa versione è adatta alla consultazione con accesso Wi-Fi o 4G senza limitazioni di banda. Per la consultazione con Cellulare raccomandiamo l'uso del walkscape "Attorno all'ospedale degli Alienati, il San Benedetto"(versione ridotta) sempre qui su Almaloci.
    Vai alla scheda
  • Un asilo dov'essere sicuri

    Da vecchie ed ingiallite carte conservate nei tre luoghi più importanti della memoria storica di Pesaro si anima una storia interessante quanto affascinante: quella dei luoghi di assistenza ai bisognosi tra il 1600 e 1900. Sono scaturite storie curiose, ricordi a volte non troppo lontani e lo spaccato di una società che, aiutando bambini e ragazzi e indigenti, tracciava in modo netto la sua immagine. Il walkscape permette di riconoscere e ricordare quei luoghi non più visibili e di mettere a disposizione di tutti documenti che generalmente sono conservati lontano dalla vista e dalla consultazione, diventando patrimonio di tutti.
    Vai alla scheda
  • Dante nel Paese che siede tra Romagna e quel di Carlo

    Non sapremo mai se Dante Alighieri sia stato nelle Marche oppure no perché le fonti non sono certe; se sia passato solo in alcuni luoghi o se li abbia tratteggiati tutti attraverso uno scatto dell’immaginazione. Sicuramente li troviamo citati nella Divina Commedia e questo consente oggi uno sguardo in chiave inusuale. Tradendo Dante, partiamo dai luoghi citati in cerca di paesaggi, partiamo da nomie da ampie visioni di un territorio per arrivare a grandi vedute.
    Vai alla scheda
  • A Scuola di Cose

    Un walkscape per ripercorrere i luoghi che hanno visto la nascita delle scuole a Pesaro, l’avvio di un processo di alfabetizzazione e subito dopo di formazione professionalizzante, con un taglio specifico e molto riconoscibile anche nelle scelte architettoniche: quello di essere una “scuola di cose”, scuole che hanno abbracciato una didattica attiva e concreta e per questo hanno occupato edifici funzionali e si sono avvalse di strumenti e collezioni che ancora oggi esistono in più nuovi edifici.
    Vai alla scheda
  • A spasso con Jackson. Pesaro con gli occhi di un viaggiatore del 1800

    Pesaro è una città da visitare: per i suoi palazzi, le sue collezioni, il paesaggio che la circonda. Questo non è solo un messaggio di promozione turistica attuale, ma una certezza per quanti si prefiggevano di venire a Pesaro, sia come meta prescelta che come luogo da attraversare durante un viaggio più lungo. E’ capitato a sir Sir Thomas Graham Jackson, un architetto inglese nato a Hampstead: nel 1888 si ferma a Pesaro, e nel tipico taccuino dei viaggiatori del tempo, annota impressioni, incontri, luoghi. Come era Pesaro al tempo di sir Jackson e quale impressione è riportata della città?
    Vai alla scheda
  • A Un Tiro Di Schioppo

    Nello spazio percorso da una palla di cannone, raccoglieremo tracce di Pesaro che raccontano come la città si sia modificata nei vari momenti storici. Dalle cannonate dei piemontesi che cercavano di liberare Pesaro dallo stato pontificio, alle villette della prima borghesia industriale, dai monumenti del fascio ai pozzetti dell’acquedotto romano. Le strade dalla rocca a via Ardizi presentano tracce di un racconto pieno di fascino della storia di questa città.
    Vai alla scheda
  • A Pesaro c’è musica e musica

    Pesaro è la città della musica e in tutto il mondo la identificano con Gioachino Rossini. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco della Musica. Ma la vocazione alla musica è molto antica e si spinge fino alle sperimentazioni della musica contemporanea. Roberto Vecchiarelli ha ideato un walkscape che tocca i luoghi della città in cui trovare documenti, spazi dedicati e curiosità che testimoniano la passione di Pesaro per la musica.
    Vai alla scheda
  • Nomi/Case/Città

    Un walkscape per i bambini e per le loro famiglie, che miri a fornire l’abc per conoscere Pesaro; almeno le sue origini. In ogni città ci sono personaggi e vicende: nomi, cose…ma anche case - palazzi, monumenti, musei. Ogni città è di tutti, prima ancora dei cittadini, grandi e piccoli, che possono decidere di conoscerla, per amarla di più, per tutelare i suoi beni culturali e la sua memoria.
    Vai alla scheda
  • Pesaro ai tempi di Rossini

    Com’era Pesaro ai tempi di Rossini? A questa domanda possiamo rispondere facilmente perché in quell’arco di tempo, per periodi più o meno ravvicinati, Romolo Liverani, scenografo e vedutista di gran talento, ha disegnato Pesaro e il suo territorio con una certa sistematicità.
    Vai alla scheda
  • Giro girotondo al tramonto

    A Pesaro in un pur breve periodo dall’inizio dell'estate si può godere del tramonto sul mare ed è stato segnalato un punto sul molo del porto. È una esperienza piacevole, ma diventa anche curiosa, se vede ciò che può raccontare anche se non subito visibile. Un walkscape per pigri: un giro girotondo intorno a se stessi, nelle quattro direzioni. Dal 27 Giugno.
    Vai alla scheda
  • Cultura e informazione a Pesaro dai primi tipografi e librai

    Sulle tracce di Gavelli, Nobili, Federici, Rossi e Terenzi. A Pesaro non ci sono più case editrici e le tipografie hanno un ruolo diverso che in passato. Ma dal ‘700 è in quei luoghi che la vivacità culturale della città ha dato vita a libri, pubblicazioni e giornali che hanno diffuso il sapere, la ricerca e le informazioni, con un spirito moderno che identificava Pesaro come una cittadina culturalmente vivace.
    Vai alla scheda
  • La città In(di)visibile. Pesaro invisibile.

    Nella città persistono segni importanti delle trasformazioni - tracce a volte impercettibili non solo d’arte e di storia, ma anche di vita quotidiana. Per questo il territorio è come un palinsesto. Queste tracce sono solo apparentemente slegate e costituiscono piuttosto frammenti di una storia che attraversa le epoche e i fatti, che lega la storia ad altri saperi (botanica, scienze, letteratura, architettura) lasciando che l’osservazione e l’ immaginazione rintraccino il filo che li unisce. Camminare, osservare, prelevare sono alcune delle azioni per rileggere il territorio, per trovare rimandi e connessioni.
    Vai alla scheda